Scioglilingua in spagnolo

Gli scioglilingua, in qualsiasi lingua, possono essere sia un divertimento che un ottimo modo per migliorare nello scandire correttamente le parole. Di solito li consideriamo un gioco per bambini ma proprio per quello sono utilissimi per voi che state imparando lo spagnolo: pensate che quando si impara una lingua siamo proprio come quei bambini che devono ancora imparare il nome di tutte le cose e il modo di esprimere il proprio pensiero con precisione e correttezza.

 

Trabalenguas“, quando la lingua inciampa

Ma non solo. Gli scioglilingua sono anche un esercizio fantastico per perfezionare i suoni della lingua. Per fortuna fra l’italiano e lo spagnolo i suoni sono molto simili ma ci sono certi insidie, come la “jota” o le “s” e le “c” vicine che fanno poi la differenza fra un spagnolo buono e uno “excelente” (vi sfido anche a pronunciare correttamente questa parola…).

Vi lascio qui alcuni tipici “trabalenguas” spagnoli perché possiate praticare. Sono sicuro che li imparerete in fretta e potrete dirli mentre aspettate il pullman, mentre siete annoiati in aeroporto o mentre fate la doccia. Fatemi sapere poi com’è andata… ¡Que os divirtáis con los trabalenguas!

  • Tres tristes tigres comían trigo en un trigal (noi non ce li abbiamo i trentini…)
  • Pablito clavó un clavito en la calva de un calvito, en la calva de un calvito clavó un clavó Pablito. (Pablito attaccò un chiodino nella pelata di un calvo, nella pelata di un calvo attacò un chiodino Pablito)
  • El arzobispo de Constantinopla se quiere desarzobispoconstantinopolizar, ¿quién lo desarzobispoconstantinopolizará? El desarzobispoconstantinopolizador que lo desarzobispoconstantinopolice buen desarzobispoconstantinopolizador será. (Arcivescovo, Constantinopoli, il resto non ha ovviamente nessun senso…)
  • La sucesión sucesiva de sucesos sucede sucesivamente con la sucesión del tiempo. (Per la corretta pronuncia della “s” e la “c” potete guardare questo mio video).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *